Servizi di consulenza e intermediazione

L’Attività di INTERMEDIAZIONE nella compravendita e locazione di immobili è quell’attività svolta da un Agente di Affari in Mediazione ( comunemente chiamato mediatore o agente immobiliare). Esso  è un operatore del mercato degli immobile che fornisce un servizio volto a favorire la conclusione di contratti di compravendita o di locazione.

Secondo la prassi, l’agente immobiliare, ricevuto dal proprietario dell’immobile l’incarico a vendere, verifica la consistenza (tecnica, amministrativa e legale) del bene, ricerca o riceve un potenziale acquirente, lo invita a formulare un’offerta d’acquisto e se questa verrà accettata guiderà le parti nella stipulazione di un preliminare di compravendita. Successivamente, la parte acquirente provvederà ad incaricare un notaio per rogitare l’acquisto.

La disciplina di riferimento della professione di agente immobiliare èposta dalla legge 3 febbraio 1989, n. 39, dal decreto ministeriale 21 dicembre 1990, n. 452, dai decreti ministeriali 26 ottobre 2011 e dalla Circolare esplicativa 3648

L’attivita di inermediazione è sempre piu affiancata da una accurata attività di marketing.

l marketing immobiliare consiste nell’applicare l’approccio e le tecniche del marketing al settore immobiliare. Lo scopo del marketing immobiliare è di agevolare l’incontro tra la domanda e l’offerta di beni immobili, superando in questo modo l’approccio di tipo push –spingere sul mercato –a favore di un approccio di tipo pull –capire il mercato –che tenga in considerazione i bisogni e le esigenze degli acquirenti.

Il marketing è il processo volto a creare, distribuire, promuovere e prezzare beni o servizi al fine di facilitare e migliorare relazioni di scambio soddisfacenti con i clienti. Il marketing si compone di 4 fattori: Prodotto, Prezzo, Distribuzione, Promozione.

Prodotto. Vale a dire l’immobile da realizzare per fornire al cliente la soluzione alla sua esigenza di abitazione o economica.

Prezzo. Il (giusto) valore che il cliente èdisposto a corrispondere per soddisfare la sua esigenza e, viceversa, che il venditore ritiene soddisfacente ai fini reddituali.

Promozione. Come per tutti gli altri settori, anche nell’immobiliare occorre dare ai clienti le informazioni corrette sui propri prodotti. 

Distribuzione. Ovvero rendere il prodotto disponibile al momento giusto, al target individuato e nelle quantità opportune. Per l' “immobile", la distribuzione nel real estate è fortemente integrata e avviene tramite due tipi di canale: diretto (proprietario –acquirente) o agenzia (proprietario –agente immobiliare –acquirente).